Caricabatterie con desolfatore: cos’è e come si usa?

Il caricabatterie con desolfatore è un particolare prodotto per la manutenzione dell’auto sul quale non c’è molta chiarezza e che non si conosce molto bene. Quando si parla infatti di questo accessorio non si sa bene a cosa ci si riferisce e quali sono i suoi utilizzi.

Se si dovesse dire in poche parole di cosa si tratta si potrebbe definire come un particolare caricabatterie per auto e altri mezzi a motore che permette di ricaricare la batteria e di ripulire i residui di solfati che si depositano in esse.

Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire meglio come funzionano i caricabatterie con desolfatore e come utilizzarli al meglio per la manutenzione dei mezzi di trasporto. Continua la lettura per approfondire l’argomento.

Cos’è un desolfatore?

Le batterie che solitamente sono installate su auto e altri mezzi a motore teoricamente potrebbero durare fino a 15 anni. La realtà però è ben diversa. La vita di una batteria è fatta da diversi periodi di carica e scarica e a periodi di non utilizzo. Quando questo avviene all’interno della batteria si formano dei solfati che si cristallizzano compromettendo il corretto utilizzo della batteria.

Un desolfatore è un dispositivo che serve ad eliminare questi residui di solfati che generalmente si depositano nelle batterie a piombo. Queste batterie sono impiegate solitamente in tutti i mezzi a motore, dalle auto ai camper.

I solfati sono dei cristalli che si depositano sulle piastre di di piombo contenute nelle batterie in seguito ad un periodo variabile di scarica.  Più il periodo in cui la batteria rimane scarica è lungo e più i depositi saranno corposi.

Il desolfatore può essere integrato nel caricabatterie o essere un accessorio da collegare ad esso ma dalla natura indipendente.

In questo articolo vogliamo analizzare quelle che sono le caratteristiche dei caricabatterie con desolfatore integrato.

Come funziona un caricabatterie con desolfatore

Il caricabatterie con desolfatore ha la doppia funzione di eliminare i solfati e allo stesso momento ricaricare la batteria del vostro mezzo. Il desolfatore agisce grazie alla potenza di particolari impulsi che vanno a colpire i residui ripristinando le batterie che hanno ancora una carica parziale residua.

Questa procedura permette di allungare notevolmente la durata delle batterie e di migliorarne le prestazioni.

Il funzionamento del caricabatterie con desolfatore è molto semplice. Vi basterà collegare il caricabatterie con desolfatore direttamente sopra i poli della batteria con gli appositi morsetti. In questa fase bisognerà fare molta attenzione a collegare in maniera corretta i poli.

A questo punto il caricabatterie entrerà in funzione in maniera automatica caricando la batteria e allo stesso tempo attuando la procedura di desolfazione.

Per un ciclo di desolfazione completa potrebbero servire dalle 24 alle 48 ore. I tempi di ricarica e desolfazione variano in base alle batteria e al suo stato di carica.

Perché acquistare un caricabatterie con desolfatore

I vantaggi di possedere questo genere di caricabatterie per auto sono tanti. Con una piccola spesa iniziale infatti si potranno abbattere i costi di mantenimento delle batterie in maniera notevole. I costi per la sostituzione di una batteria scarica saranno infatti del tutto eliminati allungando la vita di esse. Inoltre avere una batteria sempre carica vi permetterà di risparmiare in termini di carburante.

Allungare la vita delle batterie è anche un vantaggio per l’ambiente. Lo smaltimento infatti delle batterie è un grave problema ambientale e sfruttare al massimo la vita di esse permette di ridurre il loro impatto ambientale.

Il prezzo di acquisto di un caricabatterie con desolfatore sarà del tutto ammortizzato in poco tempo e vi permetterà di fare un favore anche all’ambiente inquinando meno per lo smaltimento delle batterie di auto, camper e altri mezzi a motore.

Sono laureata in comunicazione e sono una redattrice editoriale ed editor. Sono appassionata da sempre al mondo della scrittura e ho trovato la mia dimensione nelle scrittura per il web. Amo leggere e il mondo editoriale in genere. Sono inoltre appassionata di tematiche che riguardano la tecnologia e il digitale.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Migliori Caricabatterie