I caricabatterie sono tutti uguali? Spiegazione, caratteristiche dei prodotti, dettagli

Quando si parla di caricabatterie si ha la tendenza a considerare che un modello valga l’altro e che non ci siano troppe differenze sostanziali. In questo articolo vedremo come questa credenza molto diffusa sia in realtà del tutto sbagliata. Le differenze tra i vari modelli di caricabatterie ci sono e sono anche molte.

Nei prossimi paragrafi vedremo tutte le tipologie di caricabatterie disponibili sul mercato, con le loro caratteristiche e i vari dettagli. Cercheremo una volta per tutte di fare chiarezza tra le varie possibilità in campo di caricabatterie e aiutarti nella scelta del giusto modello per le tue necessità.

Caricabatterie per smartphone e tablet: i modelli universali per ricaricare la maggior parte dei dispositivi mobili

Fino a qualche anno fa ogni dispositivo mobile come il cellulare era venduto con il proprio caricabatterie. I modelli erano tutti diversi e ogni singolo dispositivo aveva la propria tipologia di caricabatterie che non poteva essere utilizzato per altri cellulari.

Per fortuna questa condizione è cambiata radicalmente negli ultimi anni. Con l’avvento e la diffusione degli smartphone si è totalmente persa questa usanza di creare un caricabatterie diverso per ogni dispositivo.

Oggi i caricabatterie hanno caratteristiche comuni, quello che cambia sono eventualmente i connettori usb. Si può dunque utilizzare lo stesso caricabatterie per la maggior parte dei dispositivi come smartphone e tablet, al massimo basterà cambiare il cavo usb da collegare al caricabatterie.

Questo modello è dunque universale ed è di conseguenza uno dei più diffusi sul mercato. Tra le tante proposte che si trovano in commercio però c’è da fare una distinzione.

Data la grande varietà di prodotti che si trovano in commercio è facile farsi convincere ad acquistare modelli estremamente low cost e a buon mercato. Il consiglio che però ti diamo è quello di diffidare dai prodotti di questo genere e prediligere un caricabatterie di fascia media. Questo perché spendendo qualche euro in più avrai un prodotto più duraturo e sicuro. 

Questo genere di caricabatterie è il più comune e utilizzato per la ricarica di piccoli dispositivi mobili ma non è la sola soluzione per la ricarica degli smartphone.

Caricabatterie wireless

I caricabatterie wireless sono una novità nell’ambito dei dispositivi per la ricarica. Si tratta infatti di accessori  in grado di ricaricare smartphone e tablet senza l’utilizzo di cavi e connettori usb.

Solitamente si tratta di una piccola base, in genere rotonda, da collegare alla corrente elettrica. Per far iniziare la procedura di ricarica del tuo dispositivo ti basterà appoggiarlo sulla base di ricarica e il gioco è fatto. La ricarica partirà in automatico, senza bisogno di premere nessun pulsante.

Questo genere di caricabatterie di nuova generazione ha però un grande limite: la compatibilità. I caricabatterie wireless infatti funzionano solo con alcuni modelli di dispositivi di ultima generazione.

Caricabatterie per laptop e computer portatili

Come ultimo esempio vogliamo citare i caricabatterie per computer portatili. Se per i vari dispositivi mobili esistono caricabatterie uguali e universali, non è lo stesso per i computer portatili.

Ogni modello e ogni marca di computer portatile ha un differente caricabatterie. Questo genere di dispositivo per la ricarica è molto diverso dai caricabatterie per smartphone e tablet e ha caratteristiche molto differenti a seconda del computer a cui è abbinato.

In questo caso si consiglia di utilizzare sempre un caricabatterie originale dell’azienda produttrice del tuo computer. Questo perché ogni computer è differente e ha bisogno di un caricabatterie fatto appositamente per quel modello.

In commercio si trovano comunque anche caricabatterie universali per computer che hanno diversi spinotti intercambiabili per soddisfare le necessità di diversi modelli di computer portatile. Questa è una buona alternativa se si ha bisogno di un caricabatterie di riserva.

Sono laureata in comunicazione e sono una redattrice editoriale ed editor. Sono appassionata da sempre al mondo della scrittura e ho trovato la mia dimensione nelle scrittura per il web. Amo leggere e il mondo editoriale in genere. Sono inoltre appassionata di tematiche che riguardano la tecnologia e il digitale.

Classifica dei Migliori Prodotti

Back to top
Migliori Caricabatterie